Il RuralBiking – Biking GAL è un evento internazionale realizzato all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “5 Star Nature +”. Il 1 ottobre 2023 è previsto il secondo evento italiano, organizzato dal GAL Valli del Canavese e dal GAL Montagne Biellesi che si svilupperà nei comuni dell’Anfiteatro Morenico del territorio canavesano e del biellese e rientra nelle manifestazioni del progetto Morena Stories – Fase 2.
L’evento prevede 2 percorsi:
- Il primo sarà un percorso cicloturistico, aperto a tutti che si svilupperà nel territorio del Canavese, con partenza e ritorno nel Comune di Castellamonte;
- Il secondo sarà un percorso Gravel, adatto a e-bike o gravel con ottimo allenamento, che percorrerà il territorio del biellese e del Canavese, con partenza e arrivo dal Campeggio Future is Nature ( Sala Biellese)
I due percorsi si si incontreranno nell’area naturalistica di Pianezze, a Vialfrè, dove si svolgerà il pranzo e si terranno due performance artistiche. Saranno, infatti, presenti: (qui inserire foto dei due artisti con sotto descrizione dello spetaccolo)
- Marco Masetti con “Slam Dunk” : Spettacolo ispirato alle prodezze dell’infanzia, a quei momenti in cui l’importante è giocare senza fermarsi. L’unico premio è la soddisfazione di condividere le tue prodezze con amici immaginari, travestiti da incredibili rivali.
Sul campo non importa chi sei o da dove vieni. La vittoria è secondaria perché avrai sempre l’opportunità di migliorare, anche se sei stato sconfitto.
Bisogna allenarsi duramente per inventare nuove strategie e trasformarti in Super Basketman! Il supereroe che tutti amano e che vi stupirà con incredibili tiri a canestro fino a quella indimenticabile Slam Dunk suis generis, che lo catapulterà verso la meritata gloria. (link a video: https://www.youtube.com/watch?v=wsb7kNXPv-U&feature=youtu.be&ab_channel=MarcosLuisMasetti )
- Alex Gariazzo, Carlot-ta, Cecilia con “The Alpalachians”: La ruvidezza delle Alpi Occidentali incontra l’immaginario degli Appalachi in questo progetto musicale nato dalla comune fascinazione di tre musicisti per il folk dell’America del Nord e per i suoi luoghi pieni di simboli. Le radici blues di Alex Gariazzo accolgono le atmosfere oscure di Carlot-ta e le melodie terse di Cecilia in un repertorio di riscoperta che intende attraversare l’infinito canzoniere americano, raccoglierne alcune tracce e consegnarle ai linguaggi dell’alt-pop europeo e della musica d’autore. I suoni delle corde e del legno di chitarre e arpe, ammorbiditi o inaspriti da organi, fisarmoniche e pianoforti, sorreggono le armonie delle voci in un divertissement che non ha certo la pretesa dell’appropriazione, bensì lo spirito leggero e puro dell’esplorazione: un approccio diretto e ludico alla musica, per ricordarci quanto possa essere divertente e profondo suonarla e ascoltarla, evocando spazi lontani, muovendo a sé anche le montagne. (link a video: https://drive.google.com/file/d/1ZO7hpzQ-Orxsc-oxTzk-bNJ164mEfdAv/view?usp=drive_link )
Sono ammesse bici muscolari ed e-bike. Sarà possibile affittare la bici sul posto il giorno stesso, se fatta richiesta tramite il form d’iscrizione
Il pranzo sarà a carico del singolo partecipante e consigliamo anche piccoli snack (barrette, frutta secca e simili) da poter mangiare durante le pause brevi.
È obbligatorio l’uso del casco rigido omologato ed il rispetto del Codice della strada.
Per maggiori informazioni consulta il regolamento (linkare regolamento).
L’evento è finanziato all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “5 Star Nature +” nell’ambito del PSR 2014- 2020 – Operazione 19.3.2 “Cooperazione tra partner” (procedimento n. 20201382593).
Programma di giornata
ore 08.30 ritrovo per il GIRO GRAVEL al Campeggio Future is Nature (Sala Biellese)
ore 09.30 ritrovo per il GIRO CICLOTURISTICO presso l’Arco di Pomodoro (Castellamonte)
ore 12.00 – 12.30 Ritrovo a Vialfrè per pranzo e performance artistiche
Il pranzo al sacco sarà a carico del singolo partecipante
Ore 14.00 partenza di entrambi i giri per tornare al punto di partenza
Ore 16.00 arrivo del giro cicloturistico a Castellamonte
Ore 17.00 arrivo del giro gravel a Sala Biellese dove verrà offerto un aperitivo ai partecipanti