Categoria: Filiere produttive
Bando:
 Operazione 6.4.2. PIRT artigianato


Da 50 anni Tessitura Rossiglione produce i tessuti che le più importanti aziende italiane del settore creano e distribuiscono in tutto il mondo. Artigianato e qualità, tradizione ed innovazione. Lo stabilimento di Portula, in Piemonte, è nel cuore del distretto tessile biellese.
La tessitura si avvale dell’esperienza acquisita per migliorare e rinnovare secondo le esigenze più diverse le sue lavorazioni, in collaborazione con i migliori produttori del distretto tessile biellese di tessuti per capi classici e moderni. La produzione specializzata nelle varie tipologie di tessuti inizia dal ricevimento dei filati di ordito e di trama e termina con la consegna delle pezze tessute. In alcuni casi l’azienda offre anche il servizio di orditura e rammendo pezze avvalendosi di aziende specializzate in queste due fasi della lavorazione.

Dove

Portula (Biella)

Il progetto

La Tessitura Rossiglione, con il contributo del bando Gal ha acquistato un nuovo telaio, inserendolo nella linea produttiva esistente. Un telaio che ha contribuito a ridurre sensibilmente i tempi di cambio articolo, aumentando significativamente la capacità di produzione e migliorando la qualità delle pezze, riducendone la difettosità. Il nuovo telaio ha contribuito anche ad esigere meno manutenzione, e ad aumentare il livello di sicurezza degli addetti e la loro qualità di lavoro.

La Tessitura Rossiglione ha potuto soddisfare meglio la propria clientela riducendo conseguentemente i costi di produzione e di controllo finale (rammendo).

Importo investimento:
€ 60.000


Contributo concesso:
€ 30.000