Categoria: Filiere Produttive
Bando:
 Operazione 4.2.1. Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli


Il Caseificio Rosso, con il contributo del bando GAL, ha ristrutturato e riorganizzato una discreta parte del caseificio nella sede di Pollone. Un restyling delle parti comuni e degli uffici, ma soprattutto la realizzazione di una zona burrificio interamente dedicata all’attività promozionale e di visita del caseificio: un progetto che va nella direzione di avvicinare la produzione a quel turismo enogastronomico esperienziale che ben si sposa con le produzioni di alta qualità.

Dove

Pollone

Il progetto

Il Caseificio Pier Luigi Rosso SRL, nato più di 120 anni fa, rappresenta una delle aziende storiche sul territorio biellese operanti nel settore lattiero-caseario.
L’azienda è sempre rimasta di proprietà della famiglia Rosso: quattro generazioni si sono infatti tramandate la memoria storica della tradizione casearia delle valli alpine biellesi.
E’ stato Pier Luigi ad intuire la necessità di lavorare ad a un costante miglioramento qualitativo e d’immagine dei formaggi biellesi tipici come il Maccagno, la Toma a latte scremato della Valle Elvo e la Toma Biellese, e altri sviluppati secondo antiche lavorazioni del paese come il Gratin e il Castelrosso, altri ancora più innovativi come Goliardo, Margot e Satiro.
Alla fine degli anni ’80 sono subentrati i figli Enrico e Riccardo, affiancando papà Pier Luigi e continuando questo lavoro con una grande passione, dedizione e soprattutto un forte senso di appartenenza alla famiglia e al territorio.
Il Caseificio Pier Luigi Rosso ritira infatti, giornalmente, il latte fresco di 22 aziende agricole dell’alto Biellese caratterizzate dall’allevamento di razze bovine autoctone come la Pezzata Rossa d’Oropa e la Bruna Alpina. Il latte viene poi lavorato con le diverse modalità tradizionali in relazione al tipo di formaggio che si vuole produrre.
La possibilità di seguire tutta la filiera produttiva, dall’acquisizione della materia prima alla conclusione della stagionatura, permette al Caseificio Rosso di assicurare la massima qualità e costanza del prodotto finito nel pieno rispetto della tradizione.
I formaggi del Caseificio Pier Luigi Rosso sono presenti presso le gastronomie dei maggiori gruppi della grande distribuzione in Italia e nella selezione di alcuni dei migliori distributori in Italia e nel mondo.

Nel progetto a bando del Caseificio Rosso l’obiettivo è stato quello di effettuare un restyling della zona uffici, ripensando gli spazi e migliorandoli. Inoltre sono state acquistate delle attrezzature per migliorare la produzione e il burrificio è stato implementato all’interno dello stabilimento di Pollone, creando una zona adiacente che sarà il vero e proprio museo aziendale, ossia un percorso culturale e storico che racconterà della famiglia Rosso, del territorio e della produzione del formaggio.

Importo investimento:
€ 200.000


Contributo concesso:
€ 80.000