Categoria: Filiere produttive
Bando:
 PIRT Operazione 6.4.2. artigianato


M.B.M. nasce nel 1972 quando l’attività era limitata alla sola annodatura, dal 2000 l’azienda è in grado di effettuare l’incorsatura e orditura dei filati conto terzi con incorsatrici automatiche e macchinari computerizzati tra i più efficienti ed avanzati. Grazie a questo progresso nelle lavorazioni, l’azienda è arrivata ormai da qualche anno a potere trattare ogni tipo di filato: lana, seta, misti, lino, cotone, filati fantasia, fornendo quella qualità che solo la passione e un’azienda di stampo artigianale può garantire.
L’azienda, a dispetto della grave crisi che ha colpito il settore tessile locale con la conseguente chiusura di molte tessiture del distretto biellese, congiuntamente ad altri piccoli terzisti contigui aderenti al progetto di rete “Trame”, ha creduto nel recupero di efficienza attraverso una serie di investimenti, supportati da un bando Gal,  con la finalità di recuperare la marginalità perduta nel tempo a causa della forte pressione applicata sui terzisti.

Dove

Valdilana (Biella)

Il progetto

Nelle due ali dello stabilimento sono collocati diversi reparti e in entrambe le zone sono disponibili ampi
spazi non utilizzati. L’apertura per lo scarico e carico dei semilavorati, prima della partecipazione al bando, era ubicata nell’ala più lunga, comportando una relativa inefficienza nello spostamento dei carrelli e dei subbi da una parte all’altra, nonché del personale, con conseguenti problematiche di sicurezza e notevoli perdite di tempo su lavorazioni che spesso si eseguono in breve. Il progetto, ossia creare un’apertura nell’ala più corta, per consentire lo scarico e il carico in prossimità delle macchine, ha reso possibile evitare inutili trasferimenti interni. Nella nuova area è stato trasferito anche un reparto per concentrare le attività di annodatura e incorsatura nella parte più corta dello stabilimento andando a sfruttare adeguatamente tutto lo spazio disponibile.
Un secondo intervento a bando è stato finalizzato a recuperare efficienza e ha riguardato il reparto incorsatura con l’acquisto di
un moderno compressore per aria e di un relativo essiccatore. In ultimo l’ottimizzazione dell’impresa è stata completata con software per gestire il ciclo produttivo e la relativa parte amministrativa.

Importo investimento:
€ 29.660


Contributo concesso:
€ 14.830