Categoria: Filiere Produttive
Bando:
 Operazione 6.2.1. Creazione d'impresa


Sara Mazzilli ha deciso di valutare la propria idea di aprire una fioreria attraverso un percorso MIP (Mettersi In Proprio) che l’ha portata a validare un business plan da parte dell’apposita commissione regionale. L’idea nasce da una profonda passione per la natura e per i fiori .
L’attività su cui si concentra Sara si trova a Occhieppo Inferiore. Si tratta di un negozio avviato ma che con il nuovo progetto la beneficiaria del bando GAL si immagina con alcune innovazioni. La fioreria è ben avviata, in un punto strategico del paese ed è l’unico negozio di fiori nella Valle Elvo.

Dove

Occhieppo Inferiore

Il progetto

L’attività si trova in via martiri della libertà 99 ad Occhieppo Inferiore. L’obiettivo della titolare è quello di offrire ai clienti idee innovative, rompere quindi la staticità dei soliti prodotti. Sara ha frequentato un corso formativo con Annette Gottman, Teacher e Floralcoach, che le ha dato la possibilità di differenziare l’offerta classica di una fioreria e di offrire ai cliente nuove creazioni floreali. E’ un corso che si discosta molto dal fiorista tradizionale, applicando ai lavori floreali nuove tecniche.
Nel negozio di Occhieppo Sara utilizza fiori particolari e insoliti.
Generalmente le materie prime per questo tipo di attività provengono dall’ Olanda, nazione produttrice numero uno dei fiori, ma con una coltivazione innaturale e sfrenata. La scelta di Mazzilli è stata quella di ricorrere invece all’utilizzo di prodotti  locali , con una selezione di fiori freschi e non usuali.
L’Orchidea punta sul commercio di prodotti a km zero, creando manufatti di artigianato, cestini fatti con rami raccolti , cassette di legno create con legname da segherie locali , utilizzo di materiale di scarto per la creazione di contenitori o struttura per bouquet e composizioni.
Nella nuova attività vi è anche un elemento di innovazione sociale. La fioreria segue principalmente due temi: la sostenibilità e l’incentivazione dei produttori a km zero per la produzione di manufatti grazie alla scelta accurata del materiale.
I prodotti di importazione dalla Cina si riducono al minimo e grazie ad una vetrina sui social l’obiettivo è quello di acquisire clientela nuova .
Nello sviluppo futuro dell’attività vi è l’idea di realizzare un sito internet dotato di uno shop on line per la vendita delle varie creazioni e l’uso dei social network diventerà importante per accrescere le vendite.

Importo investimento:
€ 


Contributo concesso:
€ 30.000