Categoria: Filiere produttive
Bando:
 Operazione 4.1.1. PIF


Una piccola azienda agricola, nel cuore di Mongrando, con una spiccata e riconosciuta abilità nel trasformare i prodotti dell’orto in deliziosi prodotti che, a seconda della tipologia possono essere un sugo, un antipasto di verdure, un contorno ma anche solo una sfiziosità da consumare come snack.

L’azienda Agricola Donegà, proprio sulla spinta di un bando Gal ha deciso di potenziare la parte produttiva attraverso migliorie aziendali, entrando al contempo a far parte di un sistema organizzato di produttori che, in Valle Elvo, hanno deciso di collaborare e sperimentare una commercializzazione condivisa attraverso i propri spazi sotto l’accordo che prende il nome di filiera Eat Elvo.

Dove

Mongrando (Bi)

Il progetto

Nell’azienda agricola Donegà la verdura e la frutta di stagione sono raccolti, puliti e posizionati in cassette, messi in vendita nello spaccio dove la clientela si può servire di prodotti trasformati (quali verdure sotto vetro, confetture, dolci). Tutti i prodotti sono preparati, confezionati direttamente in azienda.

Attraverso il bando Gal, Donegà ha inteso aumentare la produzione in campo per avere una maggiore disponibilità di prodotti, mentre con gli acquisti per il laboratorio l’intenzione è stata quella di velocizzare i tempi di trasformazione.

Con il bando sono stati acquistati, nel dettaglio: una serra a tunnel, un impianto di irrigazione a goccia, un banco frigo refrigerato e una serie di accessori per la produzione quali un forno ventilato, un taglia verdure, un macinatore e una impastatrice sbattitrice.

Importo investimento:
€ 15.979,47


Contributo concesso:
€ 7.989,74