Categoria: Turismo sostenibile
Bando:
 Operazione 6.4.2. PIRT Turismo sostenibile


Il birrificio Elvo nasce con un bando di creazione d’impresa del Gal Montagne Biellesi nel 2013.
Nel corso del tempo, al birrificio di Graglia si sono aggiunte strutture interne ed esterne per degustare la Birra Elvo come la tap room e il dehor nel giardino della struttura finanziate con bandi Gal di sviluppo d’impresa.

Dove

Graglia (Bi)

Il progetto

Il birrificio Elvo nasce con un bando del Gal Montagne Biellesi nel 2013 con un bando Gal del PSR 2017/2013, la misura 312 2A dal titolo: “Creazione di microimprese nel settore della trasformazione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari del territorio dell’area GAL. Da quel momento l’imprenditore che ha avuto l’idea di sfruttare le potenzialità dell’acqua più leggera d’Italia, nel Comune di Graglia, per produrre birra artigianale, Josif Vezzoli, porta avanti uno sviluppo costante del birrificio, passo dopo passo, che negli anni a seguire diventa una realtà produttiva consolidata e sempre più strutturata.

Da qui la necessità di ampliare sia i locali produttivi sia gli aspetti legati allo sviluppo del brand, che intanto si aggiudica svariati premi nazionali e, nel 2017, proprio Vezzoli viene eletto birraio dell’anno.

Con il bando Gal a sfondo turistico, il birrificio realizza una tap room interna in cui è possibile degustare birra mentre all’esterno crea una zona del giardino adatta al barbecue e alla degustazione della birra specie durante i periodi caldi della stagione. Nel dettaglio sono stati ampliati e completati gli impianti idraulico e termico così come quello elettrico e d’illuminazione. Sono stati acquistati un barbecue a gas e uno a carbone ed è stata formata un’area di somministrazione e degustazione.

 

Importo investimento:
€ 47.364,21


Contributo concesso:
€ 23.682,11