Categoria: Filiere produttive
Bando:
 PIRT Operazione 6.4.2 artigianato


La Fornace è un’azienda di tessitura automatica di filati e molti anni di esperienza l’hanno resa nota per la qualità delle lavorazioni e la professionalità del servizio. L’impresa è ubicata nella moderna area industriale di Pray, dispone di una sala telai e di uffici direzionali e amministrativi.

L’azienda propone il servizio di tessitura di filati conto terzi. La tessitura è l’arte di costruire un tessuto. Si ottiene con l’intreccio dei fili di ordito con quello di trama. Su questo semplice principio, utilizzando telai avanzati, La Formace produce tessuti di elevata qualità e grazie al bando Gal ha avviato una costante collaborazione con altri artigiani della rete “Trame”.

Dove

Pray (Biella)

Il progetto

La Fornace ha deciso di investire sull’area di carico e scarico merci (asfaltatura del piazzale di manovra e copertura dell’area), da una parte per agevolarne l’accesso, dall’altra, con al copertura, per proteggere dalle intemperie l’area che, in presenza di pioggia, ha comportato in passato diversi danni ai materiali da tessere o alle pezze finite durante la fase di scarico o carico.

L’intervento, impattando anche sull’aspetto estetico, ha riqualificato anche l’impresa, migliorando la percezione della stessa da parte del cliente e dei visitatori. Sempre per ragioni estetiche e di miglioramento di coibentazione, l’azienda ha deciso di sostituire le porte. Per quanto attiene ai servizi specialistici di consulenza è stato implementato un software per la gestione delle commesse di tessitura sviluppato internamente con il supporto di E3: un software che ha contribuito a digitalizzare interamente il processo dal listino al caricamento delle catene fino alla fatturazione (gestione contatti, gestione listini clienti, gestione catene, gestione pezze, gestione lavorazioni, gestione resi, gestione ddt a partire dalle pezze prodotte e dai resi caricati, gestione fatture, a partire dalle ddt spedite, gestione etichette di produzione).

Importo investimento:
€ 28.193,10


Contributo concesso:
€ 12.910