Categoria: Filiere Produttibe
Bando:
 Filatoio per filati fantasia


La Filatura Pettinata Mello S.r.l. si occupa di lavorazione in conto proprio di filati speciali per impieghi tecnici, arredamento e abbigliamento.
Nel 1960 a Vallemosso, nel cuore del tessile biellese, Dante Mello fonda la omonima Filatura, specializzata nella produzione di filati destinati alla fabbricazione di reti da pesca e fondi di tappeti. Sono anni floridi per l’economia italiana e il distretto tessile biellese, il più antico d’Italia, secondo in Europa solo a quello inglese di Manchester, è alle soglie di un’epoca di grande modernizzazione e sviluppo tecnologico.
I mercati sono vivaci e Filatura Mello cresce e si sviluppa affermandosi come una delle più qualificate aziende specializzate nella produzione di filati tecnici.
Negli anni Ottanta, Alessandro, figlio di Dante, entra in azienda. Divenuto un apprezzato tecnico esperto di filati, con la stretta collaborazione della moglie Donatella, avvia un profondo processo di rinnovamento, indirizzando la capacità produttiva e di ricerca alle esigenze dei mercati tecnici e dell’arredamento.

Oggi Filatura Pettinata Mello è nota e ricercata in Italia e all’estero per la qualità dei suoi filati speciali, impiegati nei settori più disparati, dai feltri all’industria alimentare, dalla meccanica all’arredamento, all’abbigliamento, e non solo.
La capacità di capire, interpretare e anticipare le esigenze più specifiche dei clienti, unite alla continua sperimentazione di nuovi prodotti per le destinazioni più diverse, permette alla Filatura Pettinata Mello di soddisfare qualunque tipo di richiesta con prodotti altamente personalizzati.
Con il tempo l’azienda ha infatti saputo interpretare le esigenze del mercato e adattarsi alle molteplici e sfaccettate richieste dei clienti, caratterizzandosi sul mercato per la capacità di sviluppare prodotti sempre diversi e molto particolari.
Ogni cliente, infatti, richiede filati tecnici dedicati, che vengono messi a punto in collaborazione reciproca.
I filati prodotti da Filatura Pettinata Mello derivano da fibre naturali (lana, alpaca, mohair, seta, bambù, lino, canapa, juta, ramiè, cotone), fibre artificiali (viscosa, viscosa bambù, fibra di latte), fibre sintetiche (acrilico, polipropilene, poliestere, poliammide), fibre sintetiche tecniche (modacrilico, trevira cs, altre fibre high tech).
I filati tecnici possono essere ritorti anche a più capi tra di loro o con l’aggiunta di fili continui e monofili di diversa natura per ottenere l’effetto desiderato.
Le lavorazioni possibili vanno dai fili lisci ai fiammati, sia meccanici che naturali, fili fantasia da filato o da stoppino, catenelle, spiralati, ritorti semplici e cablè, ecc.
Le svariate lavorazioni e le molte materie prime a disposizione permettono di realizzare i prodotti più particolari, che in sintesi possono essere distinti in due principali destinazioni d’uso: i settori tecnici e il tessile per l’abbigliamento e l’arredamento.
Benché un elenco delle tipologie di filati speciali realizzati non può essere completo né esaustivo, è possibile riassumerli nei seguenti utilizzi.

Dove

Valdilana

Il progetto

L’intervento finanziato con il bando Gal è stato l’acquisto di una macchina per filati fantasia in rocca con 3 campi di stiro denominata EXPO 2000- 2S.
Expo 2000 è un filo-torcitoio a fuso cavo per la produzione di filati fantasia in titoli grossi.
Può essere alimentata da stoppini o nastri di filatura ed è caratterizzata da un nuovo sistema di stiro: 3 linee di stiro indipendenti, con ingranaggi, e punto di pinzatura dei nastri di stoppino variabile (Brevetto Pafa).
Expo 2000, grazie alle sue caratteristiche, permette di realizzare filati con una infinità di effetti e fantasia multicolore.

La macchina è dotata delle caratteristiche e funzionalità richieste da “Industria 4.0”. Il sistema permette di integrare tra loro, con i software gestionali aziendali e con i sistemi di lettura Bar-code, i dati di lavoro di ogni singola macchina e/o di tutto il parco macchine.
Questo significa poter programmare tutta la produzione dello stabilimento produttivo dalla propria scrivania – e da qualsiasi dispositivo inclusi tablet e smartphone – e di gestirla in modo più efficiente.

Importo investimento:
€ 129.000


Contributo concesso:
€ 30.000