Categoria: Turismo Sostenibile
Bando:
 Operazione 16.3.1.


Il territorio biellese è ad oggi poco conosciuto dal punto di vista turistico e non ha una univoca identità territoriale sul quale innestare delle attività specifiche di promozione.
Nella logica di seguire i filoni identificati anche a livello regionale per la promozione dell’offerta turistica piemontese, che indicano le attività outdoor come elemento trainante il Progetto RBC (Running Biellese Challenge) si propone di utilizzare l’attività sportiva , e nello specifico il podismo come elemento distintivo del territorio , capace di generare flussi turistici positivi.

Dove

Il progetto

Il progetto Ki Run ha una proiezione triennale , 2021-2024.
L’obiettivo della cooperazione è la creazione di un circuito di 4/5 gare annuali –nel territorio , intorno al quale costruire attività collaterali capaci di attrarre appassionati di podismo e turisti di prossimità, nazionali e internazionali.
Ma anche la valorizzazione di un evento principale identificativo del territorio che raggiunga alta visibilità nazionale, oltre alla creazione di soggiorni tematici “running camp” con ciclicità annuale, che possano coinvolgere in maniera diffusa.
I due obiettivi della cooperazione hanno contribuito ad ottenere i seguenti sub-obiettivi :
1) Visibilità del territorio : la promozione infatti non si è concentrata sulla componente agonistica dei/del tracciato ma l’ha utilizzata come elemento di ingaggio degli utenti, puntando sulla promozione delle bellezze del territorio e delle possibilità turistiche associate ad un soggiorno in occasione del/degli eventi o della settimana del “running camp”
2) Flussi turistici, determinati da tutti coloro che hanno soggiornato nel biellese per la gara o per il running camp, con i relativi servi turistici connessi
3) Valorizzazione degli eventi podistici del territorio
4) Opportunità per gli operatori delle filiere agroalimentari del territorio , che nel corso dello svolgimento degli eventi hanno potuto, a loro discrezione, usufruire di spazi dedicati.
In questa logica i soggetti coinvolti hanno potuto beneficiare, ciascuno nei rispettivi sub-obiettivi ed insieme nella crescita organica delle presenze, delle azioni che si intendo sviluppare.
Il progetto ha avuto lo scopo di mettere in rete quanto già attivo sul territorio e di valorizzarlo il più possibile.
Nei limiti dei parametri indicati del bando quindi la strategia si è orientata alla promozione di pacchetti turistici nati con gli eventi selezionati di podismo, unendo servizi ricettivi delle attività extralberghiere (con particolare attenzione alle strutture dell’associazione AIGO) ed alberghiere del territorio “GAL” e subordinatamente non GAL in funzione della disponibilità effettiva .
La promozione si è sviluppata principalmente attraverso canali digitali, con il supporto di professionisti specializzati nell’attività social media, affidando la commercializzazione ad un partner attivo nel settore viaggi/podismo (KIRun di Kibotours srl) dotato di piattaforma di e –commerce specifica per il segmento di clientela selezionato. Attraverso tale portale inoltre è stata proposta l’intera offerta turistica con modalità di acquisto digitale dei pacchetti e di tutti i servizi accessori, garantendo facilità di navigazione ed esperienza di acquisto semplice e performante.
E’ stato inoltre creato un sito web istituzionale ( italiano/inglese) www.kirun.it, in cui tutte le attività extralberghiere associate potranno avere una vetrina virtuale per presentarsi agevolando la prenotazione per i pacchetti “RBC” ma ottenendo anche uno strumento efficace di promozione per le attività che non dispongono di un sito web.
Nel primo modello il territorio viene proposto attraverso la sua varietà , stimolando la ripetitività del soggiorno.
Nel secondo caso si punterebbe alla varietà dell’offerta turistica abbinata al soggiorno ,legata alla tematica del podismo, puntando sulla permanenza superiore
Attraverso la piattaforma messa a disposizione da KiRun verranno centralizzate le prenotazioni attraverso processi automatizzati, favorendo user experience e facilità d’acquisito.

Importo investimento:
€ 75000


Contributo concesso:
€ 60000