Categoria: Filiere produttive
Bando:
 PIRT artigianato - Operazione 6.4.2. Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole


Il progetto coordinato da E3 srl intende quindi tentare di rimodulare il rapporto terzista – cliente, migliorando la competitività del primo attraverso una serie di investimenti, il miglioramento delle conoscenze manageriali, lo scambio di informazioni all’interno della filiera, lo sviluppo di una offerta integrata delle lavorazioni, la digitalizzazione e l’efficientamento di alcuni processi quali i trasporti e la progettazione.

E3, capofila della rete di artigiani che si è messa in gioco in un PIRT tra terzisti del settore tessile, ha effettuato alcuni investimenti mirati

Dove

Pray (Biella)

Il progetto

Le aziende da cui è scaturito il progetto “Trame”, questo il nome dell’accordo di rete, che ha poi coinvolto anche altri soggetti, sono micro e piccole imprese del distretto industriale biellese che operano nel settore delle lavorazioni tessili conto terzi.

L’elevata specializzazione dei terzisti tessili presenti nel distretto e la loro piccola dimensione comporta tuttavia una frammentazione molto elevata di tali lavorazioni. Ciò comporta evidenti diseconomie a causa dell’incidenza dei costi generali che ciascuno di essi deve sopportare. Gli aspetti logistici inoltre ne risentono a causa della localizzazione dei diversi attori che intervengono nella filiera. Infine, le dimensioni e la connotazione ancora “artigianale” delle imprese non ne consentono uno sviluppo efficace. Le aziende coinvolte attraverso il bando GAL, hanno superato alcuni degli ostacoli sopra citati anche costituendo una rete di imprese al fine di sfruttare tutte le possibili sinergie che la filiera può offrire, offrendosi quindi al mercato dei lanifici con un servizio più articolato in grado di giustificare il giusto valore aggiunto delle lavorazioni che attualmente non risulta essere riconosciuto. L’accresciuta dimensione, considerata la rete nel suo complesso, ha consentito anche alle imprese di effettuare alcuni investimenti che singolarmente non sarebbero in grado essere posti in essere, nonché di offrire i servizi ad altri distretti tessili e in futuro di approcciare anche nuovi mercati.

E3, all’interno del progetto complessivo, si è occupata della formazione e del controllo della qualità dei processi. Sul bando Gal ha investito acquistando due Pc e altrettanti monitor, alcuni software e dei corsi di consulenza.

Importo investimento:
€ 7.816,42


Contributo concesso:
€ 3.908,24