Categoria: filiere Produttive
Bando:
 Operazione 6.2.1. Creazione d'impresa


Dreams In Dress nasce come una produzione artigianale di articoli di abbigliamento femminili o per bimbi. L’idea imprenditoriale di Carla Demartini è quella di avviare una sartoria creativa in proprio, cercando di rispondere ai bisogni di una particolare nicchia di mercato, per lo più donne dai 30 ai 60 anni, mamme o nonne, con un livello di istruzione medio/alto, con un reddito medio, attente alla responsabilità sociale e ambiente, legati ad uno stile di vita naturale.

Sul mercato locale ma anche a livello nazionale l’offerta di capi di abbigliamento e accessori personalizzati su misura e cuciti con tessuti locali è piuttosto bassa, in particolare da donna e per bambini. E’ su queste basi che Carla decide di partecipare ad un bando Gal riuscendo a dare vita a creazioni nuove che nascono dalla sinergia di più artigiane locali, in una collaborazione con il gruppo CNA Impresa Donna di Biella.

Dove

Torrazzo (Biella)

Il progetto

A volte sono i clienti a richiedere una creazione originale, non cucita precedentemente, come ad esempio un poncho o una borsa marsupio per portare i bimbi in fascia. Altre volte  il cliente possiede un tessuto e vorrebbe utilizzarlo per cucire una mantella che ha visto su una rivista ma non sa farlo. E così, anche per questi clienti, Dreams In dress realizza capi e sogni di ognuno.

La maggior parte delle volte i prodotti nascono però direttamente da Carla Demartini. Navigando in rete, soprattutto su Pinterest, su Etsy o nei blog di cucito creativo,  nascono le ispirazioni da cui prendere spunto e personalizzare. Oltre alle letture, hanno un peso importante anche gli scambi con potenziali clienti, viaggi, fiere di settore. Anche le esperienze personali sono importanti: è proprio dalla vita di tutti i giorni che nascono bisogni da soddisfare e nuove creazioni. Come ad esempio la linea di pantaloni che nasce dall’esigenza di una mamma di avere capi comodi, in materiali naturali, facilmente lavabili, resistenti e unici.

e poi tanta personalizzazione, per capi su richiesta e su misura, rendono il progetto di Carla un’attività vincente che dura nel tempo.

Importo investimento:
€ 


Contributo concesso:
€ 30.000