Categoria: Servizi
Bando:
 Operazione 7.4.1. "Sostegno agli investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale comprese le attività culturali-ricreative e la relativa infrastruttura" Tipologia 2 – Servizi innovativi in ambito culturale ricreativo


Un progetto di valle, che nasce dalla spinta di alcuni Comuni, fra cui Miagliano e Campiglia, che decidono di realizzare alcuni interventi in ambito culturale e ricreativo attraverso un bando Gal. Da lì, è un crescendo di collaborazione che lentamente porta il progetto “La Valle dell’Acqua” a coinvolgere tutte le amministrazioni della valle e a diventare un evento annuale di successo, capace di attirare visitatori e turisti lungo un percorso che dal fondo valle arriva sino in alta montagna ricco di venti e di situazioni coinvolgenti.

Dove

Miagliano, anfiteatro e villaggio operaio

Il progetto

Il progetto prende vita e coinvolge buona parte dei Comuni della Valle Cervo, con fulcro su Campiglia Cervo e Miagliano (enti beneficiari) oltre a Sagliano Micca e Rosazza (enti partner). A questi si aggiunge l’Unione Montana Valle del Cervo –La Bürsch. Tutte le amministrazioni hanno trovato un accordo di progetto sul bando operazione 7.4.1. e hanno costruito un’idea comune di sviluppo di valle.
Il progetto è ampio ed interessa in modo trasversale lo sviluppo turistico della Valle Cervo attraverso il recupero della storia e delle tradizioni locali, con particolare riferimento alla storia industriale ed operaia della Valle Cervo, attraverso attività di ampio spettro (musei, eventi, mostre, spettacoli, laboratori…) al fine di “restituire” alla popolazione residente le storie più significative dei vari luoghi. Queste, attraverso un piano integrato di gestione e comunicazione (tra soggetti pubblici e privati), possono diventare un attrattore unico per un pubblico più ampio di turisti e visitatori in genere.
Il Comune di Miagliano ha così ampliato la propria offerta turistica, attraverso il bando, realizzando un anfiteatro naturale capace di ospitare eventi, nella zona antistante la roggia, totalmente accessibile. E in aggiunta, poi, in vari punti strategici del paese ha recuperato la tradizione e la storia del villaggio operaio.

Importo investimento:
€ 98.572,12


Contributo concesso:
€ 68.999,71