Categoria: Turismo Sostenibile
Bando:
 Misura 6 Sottomisura 6.4 Operazione 6.4.2. Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole


Il progetto di Cà Faggio rientra nella rete “Alpi Biellesi Experience 2.0” che comprende 19 imprese, di cui 18 candidati che hanno sostenuto interventi e richiesto un contributo a bando e un beneficiario indiretto: il Consorzio Turistico Alpi Biellesi che si è posto come capofila.
La rete è stata ufficialmente formalizzata tramite una scrittura privata.
L’offerta turistica che ne scaturisce nel complesso è promossa tramite l’attività promo commerciale del Consorzio, che usa canali fieristici nazionali ed internazionali, un sito web completo nella propria offerta con e-commerce e stampa di materiale specializzato. L’offerta outdoor e la molteplicità integrata degli interventi singoli permettono al Consorzio di proporsi a moltissimi target d’utenza e verranno proposti alla clientela per aumentare il periodo di presenza nel territorio delle Alpi Biellesi.
All’interno di questo contesto, Cà Faggio ha potenziato la propria offerta ricettiva, implementando servizi benessere all’interno della struttura oltre che l’adeguamento delle camere, con l’utilizzo di nuovi letti e materassi che aumentano il confort dell’ospite e il soggiorno in generale.

Dove

Valdilana, Santuario della Brughiera

Il progetto

Cascina il Faggio è una struttura di ricettività con 7 camere + ristorante. Offre al cliente soggiorni in camere con servizio di B&B
Ha una piccola piscina esterna, servizi benessere riservati agli ospiti delle camere (sauna idromassaggio e Bagno turco, implementati con il bando), servizi e giochi per bambini e servizi rivolti al benessere quali il percorso barefooting da percorrere a piedi nudi.
La struttura è inserita nel consorzio Turistico Alpi biellesi e inserita nel circuito di promozione dell’Oasi Zegna.

I punti di forza della struttura sono una posizione panoramica e a contatto con la natura,  servizi offerti per un ampio target di clientela e una buona presenza social e sui canali di vendita.
Il  concetto di ospitalità di Cà Faggio vuole andare oltre alla vendita del posto letto, per offrire  proposte di viaggio esperienziali, personalizzate a seconda del pubblico di riferimento. Le giornate degli ospiti possono contare su un’offerta che permette di riempire le proprie giornate grazie elle proposte Outdoor e culturali che il territorio biellese e, più in generale, l’alto Piemonte offrono.

Attraverso il bando Gal riferito al Turismo sostenibile Cà Faggio ha potenziato i servizi per gli ospiti. In particolare con una sauna fissa, con superficie vetrata per quattro persone inserita all’interno della zona benessere a cui ha aggiunto una vasca di cinque metri per due, riscaldata e con idromassaggio. E’ stata poi realizzata una seconda piscina esterna in muratura con idromassaggio e sono stati acquistati undici nuovi letti con materassi di elevata qualità. Per quanto riguarda il fitness, sono state acquistate due nuove e-bike e una spin bike che completa l’offerta dell’attrezzata palestra interna della struttura. E’ stato infine realizzato un campo da basket esterno con mono canestro. A corredo è stato poi realizzato un nuovo sito internet che
oltre a presentare la struttura offre la possibilità di effettuare un booking diretto.

 

Importo investimento:
€ 93.073,43


Contributo concesso:
€ 45.658,72