La storia del Panificio Pasticceria Piantanida nasce negli anni ’60 del secolo scorso, quando il papà di Luca decide di aprire un panificio a Pray e quindi a Coggiola. Da allora, la generazione successiva, che oltre Luca coinvolge anche sua moglie, ha molto sperimentato e innovato, pur portando avanti, nella tradizione, l’uso delle antiche ricette e del lievito madre.
Si arriva così agli anni più recenti, nei quali alla panificazione e alla pasticceria tradizionale si è aggiunta la linea “senza glutine”, che a seguito di tanto lavoro di sperimentazione oggi ha di fatto replicato le ricette tradizionali, rendendole adatte ai celiaci ma gustose per chiunque: assaggiare un canestrello biellese senza glutine non sapendolo non fa cogliere alcuna differenza rispetto alla ricetta originale, ed è un risultato notevole.
Come ricorda Luca Piantanida stesso nel video di “Storie di Gal”: fare ricerca con il senza glutine significa realizzare prodotti che siano buoni per tutti e non soltanto per chi ha esigenze specifiche. Il risultato è di alto livello e la filosofia del panificio e pasticceria è raccontata dallo stesso Luca, che fa parte di una filiera di produttori (Panoramica del Gusto) creata per la partecipazione ad un bando multi operazione di Sviluppo di Impresa con il nostro Gal.