Dopo circa cinque anni, il sito internet del Gal Montagne Biellesi si rinnova. Con un layout più snello, che bada alla sostanza e punta sull’informazione, il nuovo sito cambia colore e forma, ma continua a proporre in evidenza l’accesso ai bandi e le informazioni per gli utenti.

Facendo seguito a quanto avevamo deciso con il piano della comunicazione interno – spiega il direttore Michele Colombo – abbiamo realizzato un sito che sia al contempo funzionale e facilmente aggiornabile, oltre che gestibile all’interno della nostra struttura. Rispetto al passato questo sito presenta in primo piano l’accesso ai bandi e un facile accesso alla comunicazione, che viene declinata nelle news e in una nuova rubrica che dà voce e volto ai beneficiari dei bandi”.

Un sito tra comunicazione istituzionale e promozionale

In apertura l’impatto fotografico sul territorio mantiene volutamente una certa preponderanza, seguito poi da una sintetica descrizione, per parole chiave, dell’attività del Gal. “Stiamo investendo molto sul comunicare ciò che viene realizzato con l’aiuto dei nostri bandi, ma restiamo una società che si occupa primariamente di gestire fondi europei – precisa Colombo – per imprese ed enti pubblici. Per questa ragione abbiamo pensato di fornire all’utente una sintesi istituzionale delle nostre attività in primo piano. E’ importante che chi arriva sul nostro sito riceva notizie del territorio e comprenda quanto filiere e reti si organizzino sulle nostre montagne, ma è altrettanto importante che sia chiaro a prima vista che l’attività primaria della struttura è legata alla gestione fondi europei, siano essi per lo sviluppo partecipato del territorio o per la cooperazione”.

Social feed e news: l’informazione declinata in varie forme

Sempre nella home page, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter periodica del Gal per restare informati sulle attività istituzionali e non, il nuovo sito propone una newsfeed che rimanda ai post di facebook ed instagram: “Le news, le storie e la comunicazione social – conclude il direttore – sono legate da un filo comune. Con declinazioni diverse raccontano dei bandi e delle varie attività in cui siamo coinvolti. E’ importante comunicare nel giusto modo e con il giusto “tono di voce” ogni situazione. L’interazione tra news, social e attività istituzionali nella pagina principale del sito va proprio in questa direzione”.