Il pane biologico di Frangipane: una storia di montagna

Il pane biologico di montagna è la chiave di lettura della storia di Daniela e Manuel. Si parte da una coltivazione di mais e di ortaggi perchè Daniela, con Manuel, manda avanti una piccola realtà agricola con l’ambizione di crescere. E di differenziare il proprio prodotto. Ma Daniela ha anche un’altra passione personale: la panificazione.
Non ci vuole molto per unire le due cose. Farine ricavate dalle proprie coltivazioni e da altre coltivazioni locali e l’utilizzo del lievito madre, che da molti anni contribuisce alla preparazione del pane famigliare. Il salto è breve. Daniela si affaccia allo sportello creazione d’impresa (MIP) della Regione Piemonte e nel giro di poco si informa sull’opportunità di partecipare a un bando Gal, l’operazione 6.2.1. che le permette di realizzare il suo sogno: aprire un panificio a Mosso (Valdilana), il paese dove vive. E affiancare la panificazione, questa volta fatta in modo professionale e non più soltanto domestico, all’azienda agricola di famiglia.

Dall’idea alla realizzazione: a Mosso nasce il pane biologico

Frangipane è molte cose. Non soltanto un panificio bio. Intanto è l’espressione di una passione che diventa attività professionale. Poi, soprattutto, è un sogno che diventa realtà. Non era semplice per Daniela mettersi in gioco e creare un progetto vincente. Partecipare al bando, in fondo, è la cosa più facile. E’ necessario trovare i locali nei quali svolgere l’attività. E poi capire come avviarla e mandarla avanti nel tempo. Oggi a Mosso Frangipane produce pane, e alcuni derivati come il pan brioche, prodotto con lievito madre e farine biologiche della rete agricola Teritori.

All’inizio tuttavia era necessario individuare la direzione da seguire: la scelta del luogo e del grande forno sono un punto di partenza, così come l’unione di una piccola azienda agricola a conduzione familiare e una nuova attività di panificazione. La scommessa è vincente. Nasce Frangipane e in poco tempo diventa un tassello della filiera biologica Teritori.

I prodotti di filiera bio: la partnership con Teritori

All’interno della filiera biologica Teritori, Frangipane vende il proprio pane, i biscotti, il pan brioche e i prodotti da forno che realizza utilizzando le farine coltivate e macinate dalla filiera. Una parte di queste produzioni, il mais, è ancora coltivato nell’azienda agricola di Manuel. In questo modo Frangipane diventa allo stesso tempo fornitore e utilizzatore dei prodotti biologici della rete e il negozio di Mosso, così come i mercati e le vendite fuori sede, diventa un punto vendita di filiera: un sistema rodato e vincente di collaborazione che rende Frangipane un’attività innovativa nel rispetto della tradizione che contraddistingue la sua produzione.

Daniela Manfredelli, la racconta così. Pechè il pane?

https://youtu.be/v-7capIDzVk