Filiere produttive, Privati

SRE04 Start up non agricole Filiere produttive


Bando n. 02-24

Scadenza: 30 Aprile 2025

Con l’Intervento SRE04, il GAL intende sostenere in generale la creazione sul proprio territorio di nuove imprese non agricole, attive in settori rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi operativi della SSL. Si andrà, in questo modo, a rispondere a vari fabbisogni individuati dalla Strategia, dalla vivibilità del territorio, allo sviluppo dell’offerta turistica o di servizi, a seconda delle caratteristiche delle proposte selezionate. Il presente bando è rivolto alle nuove attività produttive e ai servizi in senso ampio e selezionerà le ipotesi progettuali da sostenere in primo luogo in relazione alla loro capacità di innovare il contesto produttivo locale: in linea di principio saranno, quindi, ammissibili proposte provenienti da tutti i settori produttivi (ad esclusione di quello turistico per cui è stato attivato un intervento dedicato, all'interno dei relativi ambiti tematici) purché funzionalmente collegati alla strategia del GAL. A titolo non esaustivo, si evidenzia, comunque, che l'intervento potrà sostenere la creazione di attività imprenditoriali operanti:
  • nella commercializzazione di prodotti trasformati in ambito locale o nel commercio di prossimità;
  • nel settore artigianale e manifatturiero;
  • nella fornitura di servizi alle imprese del territorio;
nel settore delle nuove tecnologie.

Beneficiari 

Possono presentare domanda di sostegno:

  • Persone fisiche

Disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati – di età compresa tra i 18 e i 65 anni non ancora compiuti al momento della presentazione domanda di sostegno – che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale / di lavoro autonomo, con sede legale e operativa in Area GAL.

  • Microimprese neo-costituite

Microimprese di recente costituzione (data di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio antecedente alla presentazione della domanda al massimo di 180 giorni), con sede legale e operativa in Area GAL.

 

Per entrambe le tipologie di beneficiari, la persona fisica / legale rappresentante dovrà essere di età compresa tra i 18 e i 65 anni non ancora compiuti al momento della presentazione domanda di sostegno.

Scarica il Bando

SRE04 Start up non agricole Filiere produttive