Categoria: Filiere produttive
Bando:
 Operazione 6.2.1. Creazione di nuove imprese non agricole


Il Pettirosso è un laboratorio artigianale interamente gluten free che nasce dall’idea di Manuela Gigliotti, che con il contributo del bando GAL di creazione d’impresa ha avviato la produzione e la vendita di alimenti freschi di gastronomia e dolci specifici per celiaci.

La gastronomia, che si trova in via Astronomo Schiapparelli 4 a Occhieppo Inferiore fa anche parte del programma alimentazione fuori casa si AIC.

Dove

Occhieppo Inferiore

Il progetto

Il Pettirosso è un laboratorio artigianale di gastronomia e pasticceria che produce cibi interamente dedicati ai celiaci, totalmente gluten free, dagli antipasti ai dolci, in una location situata proprio al lato della piazza del Comune di Occhieppo Inferiore. Pane, pizze, focacce ma anche gustosi kraphen e brioche sfogliate a mano per la colazione insaporiscono le tavole di chi non può consumare glutine, ma sanno farsi apprezzare anche da chi celiaco non lo è, sprigionando il gusto e il sapore degli analoghi prodotti con glutine.
La produzione non si ferma però solo ai prodotti da panetteria. L’idea del Pettirosso è quella di fornire un menù completo di gastronomia da asporto, cucinato in modo espresso, e primi piatti come gnocchi e crespelle che rientrano tra le specialità della casa.

Il Pettirosso si rivolge ad una clientela B2C avente intolleranze alimentari (al glutine e lattosio), ma le sue produzioni alimentari sono progettate per poter servire anche clientela B2B, quali botteghe e bar/ristoranti della zona.

E’ possibile passare in negozio e ritirare ciò che viene preparato quotidianamente, magari fermandosi anche per un caffè, oppure prenotare su ordinazione i propri pasti di gastronomia, compresi i dolci.

Con il contributo GAL Manuela ha allestito la nuova cucina del negozio con le attrezzature necessarie, dopo aver trovato in Occhieppo il negozio in cui ha avviato l’attività.

Importo investimento:
€ 


Contributo concesso:
€ 30.000