Categoria: Filiere produttive
Bando:
 Operazione 4.1.1. Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole


L’azienda agricola Ceruti Lorenzo produce a Sostegno vino DOC e vino rosso. L’attività è stata avviata nel 2014 in Frazione Casa del Bosco con l’acquisizione di alcuni vigneti e, negli anni successivi, la produzione è aumentata con l’acquisizione di nuovi terreni e con l’impianto di vigneti per una superficie vitata di circa 2 ettari.
Nei primi anni di gestione il titolare della ditta, Laureato in Agraria, ha avviato un ammodernamento nelle tecniche di gestione del vigneto e nelle lavorazioni di cantina. In questi anni sono variate le tecniche di potatura e difesa fitosanitaria, sono state sostituite le strutture di sostegno delle viti, è stato eseguito un estirpo e reimpianto in una porzione di vigneto improduttiva e sono stati impiantati nuovi vigneti: tutto questo per ottenere un miglioramento quali-quantitativo della produzione da destinare a Bramaterra DOC.
L’attività di produzione è integralmente svolta in azienda, partendo dalla coltivazione della vite, la trasformazione e commercializzazione del prodotto finito.

Con questo bando, a dar seguito al processo di crescita aziendale, l’Azienda agricola Ceruti ha potenziato sia l’aspetto produttivo, legato alla cantina, sia la commercializzazione del prodotto. Inoltre ha migliorato la gestione dei vigneti, proteggendoli con un nuovo sistema di recinzione.

Dove

Sostegno

Il progetto

L’intervento proposto dall’azienda si divide in due parti: una prima parte produttiva e una seconda commerciale.
La prima ha previsto il miglioramento e il consolidamento della produzione annua nei vigneti, andando a recintare tutti i vigneti in produzione per limitare i danni dalla fauna selvatiche, che attualmente rappresentano il principale fattore limitante della produzione in vigna. L’azienda, nel corso del 2021, ha riscontrato un calo di produzione di circa il 40% rispetto al 2020, dovuto principalmente all’attacco di animali selvatici, in particolare cinghiali e caprioli.
Sono stati quindi realizzati 1,35 km di recinzione a protezione dei vigneti nel territorio comunale di Sostegno con altezza 1,8 metri.
Per completare l’intervento, poi, sono state acquistate alcune cisterne con capacità di 4000 l, 2150 l, 2179 l e 1600 l, utilizzate sia per la fermentazione che per l’invecchiamento del vino, adattandosi alle diverse quantità e tipologie di vino prodotto.
Infine, è stata acquistata una pressa idraulica per la torchiatura del mosto alla fine della macerazione delle uve. Prima dell’implementazione tecnologica veniva utilizzato un torchio a vite azionato manualmente a leva, tecnologia appartenente al primo secolo D.C. La pressa idraulica ha permesso di impostare una pressione massima di esercizio che viene mantenuta costante dal macchinario. Ciò ha permesso di effettuare una pressatura costante del mosto, ottenendo un prodotto di qualità superiore, riducendo la fatica per l’operatore.
L’intervento, dal punto commerciale sulla promozione dei prodotti di filiera, ha portato alla realizzazione di uno spazio condivisibile con le altre imprese per la creazione di eventi temporanei di promozione condivisa e la realizzazione una vetrina dei prodotti di filiera presso la sede dell’azienda agricola, per poter esporre ed indirizzare il cliente finale all’acquisto dei prodotti di filiera del territorio.
L’intervento è stato concretamente realizzato nella sala di degustazione presso la cantina aziendale. La realizzazione della sala di degustazione era stata finanziata dalla misura 4.1.1 del GAL  in un precedente bando del 2017. Per arricchire l’intervento precedentemente finanziato è stata implementata una scaffalatura con piano in rovere spazzolato con sotto quattro moduli con ante e ripiani e una cantinetta frigo a incasso per la climatizzazione delle bottiglie destinate al servizio durante le degustazioni di vino, che vengono conservate alla temperatura ideale di servizio. Nella parte superiore sono stati posati quattro cubi di legno per l’esposizione dei prodotti della filiera durante gli eventi organizzati in cantina.
Per potenziare la coesione tra le diverse imprese è stato acquistato un gazebo per le manifestazioni e le sagre, con grafica aziendale collegata alle altre imprese in filiera.

 

Importo investimento:
€ 46.410,25


Contributo concesso:
€ 23.205,13