Categoria: Filiere Produttive
Bando:
 Operazione 6.4.2.


Fin dal lontano 1841 la Fratelli Graziano fu Severino srl produce, con enorme passione, biancheria per la casa dal fascino discreto ed esclusivo e tessuti tecnici. L’inizio della produzione e della commercializzazione dei sofisticati tessuti si deve a Serafino Graziano, il quale ebbe l’ingegnosa idea
di installare nel 1841 i primi telai a mano e ad energia idraulica a Graziano, frazione di Mongrando, in provincia di Biella.

Attualmente la Fratelli Graziano è gestita dai successori Severino e Guido Graziano, i quali hanno notevolmente aumentato la capacità produttiva inserendo 50 telai elettronici jacquard e informatizzando ciascuna fase produttiva. I nuovi e sofisticati programmi permettono di realizzare disegni sempre più elaborati per soddisfare ciascuna esigenza dei clienti a livello mondiale.

Con il bando GAL e il relativo progetto “Trame”, Graziano ha ottenuto il miglioramento e l’incremento della capacità produttiva dell’azienda, che ha potuto così assegnare parte delle lavorazioni alle tre tessiture conto terzi coinvolte, all’annodatura e incorsatura, e al trasportatore.

Dove

Mongrando

Il progetto

L’investimento complessivo effettuato con il bando GAL, funzionale al progetto di rete “Trame” ha previsto l’acquisto di quattro coppie di subbielli: si tratta di accessori per la realizzazione di tessuti con cimossa parlata o rientrata. I fili di cimossa hanno diversa tensione rispetto a quelli del tessuto dando origine a problematiche di lavorazione. Questi subbielli permettono di regolare la tensione dei fili di cimossa in maniera sensibile e continuativa nel tempo. Tale innovazione ha consentito di realizzare tutti i tipi di cimossa richiesti dai clienti e ottenere una migliore qualità del tessuto con impatto anche sull’efficacia del finissaggio. I subbielli sono stati installati su quattro telai Itema.
Inoltre sono stati acquistati moduli per movimentare e selezionare i fili nei telai Jacquard. Tali moduli consentono di ridurre i tempi di manutenzione e garantiscono una maggiore velocità al telaio, riducendo al contempo i consumi elettrici. Anche questi moduli sono stati installati su un telaio Itema.
E’ stato poi inserito in produzione un perforatore per Jacquard meccaniche che, anziché i moduli di cui sopra, per
movimentare e selezionare i fili, dispongono di arpini con movimento orizzontale sul coltello che sale. Per effettuare tali movimenti occorre utilizzare una carta forata. Il perforatore, governato da apposito software, serve a imprimere i fori sulla carta che sarà utilizzata.
Sempre in termini di attrezzature che contribuiscono al miglioramento del processo produttivo sono state acquistate venti “croci di Malta”. Si tratta di accessori per Jacquard meccaniche che consentano la rotazione del disegno.
Queste croci di Malta sono realizzate con un materiale che richiederà una minore manutenzione, riducendo quindi i costi di produzione e i tempi di fermo macchina.
Infine è stato acquistato un compressore per telai ad aria per migliorare le prestazioni di questi e ridurre i consumi energetici, migliorando al contempo la qualità dell’aria all’interno del reparto in quanto priva di olii.

Importo investimento:
€ 52840


Contributo concesso:
€ 26420