Categoria: Turismo sostenibile
Bando:
 Operazione 6.2.1. Creazione d'impresa in ambito turistico


Cubìt è una dimora storica in un borgo del Biellese. L’idea imprenditoriale finanziata con un bando di creazione d’impresa del Gal è quella di proporre non solo la possibilità di pernottare in un’abitazione ristrutturata, nel totale rispetto della tradizione e del luogo, ma di offrire agli avventori la possibilità di vivere delle esperienze peculiari nella zona. Come dice il proprietario e imprenditore Alessandro Boggio Merlo: “Per essere residenti per un giorno”.

Dove

Rialmosso (Campiglia)

Il progetto

Cubìt è un progetto di ospitalità che prima di tutto fonda le proprie radice sul “sociale”. L’obiettivo è infatti il recupero del territorio, dell’ambiente e del patrimonio storico culturale di Rialmsso, frazione di Campiglia in cui si trovano le abitazioni destinate all’ospitalità che un tempo erano case abitate da famiglie e residenti . L’impatto sulla comunità è di coinvolgimento e di recupero della tradizione. L’obiettivo del progetto imprenditoriale, è quello di offrire posti di lavoro affiancando il recupero degli antichi mestieri e delle maestranze.

Oggi molte persone, e soprattutto molti giovani, si trovano inoccupati nel territorio che continuano a vivere e ad amare incondizionatamente. Spesso si rischia anche l’esclusione sociale per la mancanza di opportunità. L’obiettivo è invertire questa tendenza nel pieno rispetto del luogo e della tradizione. “Collaborazione” è leitmotiv del progetto, con il coinvolgimento di reti territoriali che rappresentano un modello a cui fare riferimento. Su queste basi Alessandro ha creato una struttura capace di ospitare nel segno della tradizione, in un luogo immerso nel verde e in un borgo con spiccate caratteristiche di tipicità. Cubìt è una struttura ricettiva capace di offrire al turista una versa esperienza di valle, in Valle Cervo: un riuscito mix tra ospitalità e “quasi” residenzialità.

Importo investimento:
€ 


Contributo concesso:
€ 25.000