Servizi

Operazione 7.4.1 – Tipologia 1 e 2 – Servizi alla popolazione e culturali 2022


Bando n. 07/2022

Scadenza: 15 Maggio 2023

La Misura 7 si propone di sostenere interventi finalizzati a realizzare le potenzialità di crescita delle zone rurali e a favorirne lo sviluppo sostenibile, in primo luogo incoraggiando la sviluppo di servizi e infrastrutture atti a promuovere l’inclusione sociale e invertire le tendenze al declino socio-economico e allo spopolamento. L’analisi dei fabbisogni e dei servizi di natura ordinaria presenti nell’area ha evidenziato l’opportunità di continuare ad investire sui due temi già individuati nel corso della precedente programmazione. Il GAL ha così deciso di attivare contemporaneamente, con le risorse dedicate alla Operazione 7.4, due tematiche distinte: Tipologia 1 – Servizi innovativi alla persona Tipologia 2 – Servizi innovativi in ambito culturale-ricreativo L’animazione e la diagnosi preliminare hanno evidenziato alcune carenze nel sistema dei servizi, che dovranno essere colmate per facilitare la permanenza degli attuali residenti e l’insediamento di nuova popolazione in età attiva. L’attivazione del presente intervento mira ad incidere in modo diretto, anche se non esaustivo, sul superamento di tali carenze, contribuendo, quindi, al raggiungimento dell’obiettivo. Considerate le non molte risorse attualmente a disposizione e i tempi brevi che l’attuale periodo di fine programmazione assegna per il completamento degli interventi, con questo bando si intende dare prioritaria rilevanza a quelle iniziative che mirano a rafforzare servizi già esistenti e che le pubbliche amministrazioni intendono consolidare, ammodernare, ampliare. Questo naturalmente senza impedire la nascita di nuovi servizi/attività per la cui realizzazione ci si attenga strettamente ai tempi dettati dal presente bando.

Beneficiari 

Il presente bando è riservato a Comuni singoli e associati ed altri enti pubblici.

Il beneficiario può avere sede legale fuori dal territorio del GAL, purché l’oggetto della richiesta di sostegno sia collocato nel territorio GAL.
L’intervento proposto deve essere di interesse sovracomunale e coinvolgere almeno due Comuni; può pertanto essere ammissibile un arricchimento/ampliamento, anche e soprattutto in termini di proposte innovative, di un servizio già attivato che abbia il requisito del coinvolgimento intercomunale.
Il coinvolgimento dei Comuni deve essere esplicitato all’interno di specifica Delibera dell’Ente (si veda l’Allegato 3 al presente bando) che identifichi, anche al fine di attribuzione del punteggio del criterio specifico, l’impegno economico dell’Ente medesimo nella realizzazione e successivo sviluppo del progetto finanziato (impegno finanziario diretto in cofinanziamento dell’intervento oggetto di contributo, interventi economici diretti nelle successive spese di gestione, successiva messa a disposizione di personale o mezzi etc,)

Scarica il Bando

Misura 7 Sottomisura 7.4. Operazione 7.4.1. Tipologia 1 e Tipologia 2