Categoria: Servizi
Bando:
 Operazione 7.4.1.


Il progetto dell’Unione Montana Valsesia sui locali dell’ex asilo Masseranga ha previsto essenzialmente l’adeguamento degli impianti (idraulico ed elettrico) al fine di poter gestire la struttura al meglio dal punto di vista della sicurezza e della gestione degli ospiti.
Sono pertanto stati realizzati interventi agli impianti elettrici, idraulici e l’acquisto di arredo di tutto il piano al fine di poter avviare le attività tipiche di un gruppo appartamento.

Dove

Portula, ex asilo Masserenga

Il progetto

L’intervento dell’Unione Montana Valsesia è stato eseguito per realizzare 3 mini alloggi per soggetti disabili totalmente o in parte non autosufficienti. L’adeguamento strutturale e l’acquisto di nuovo arredo al piano terra del fabbricato in epoca sede dell’Asilo di Masseranga è stato realizzato utilizzando i fondi del bando Gal. 

Nei restanti spazi, non adibiti ad alloggio, sono stati creati locali adibiti alla convivialità dei residenti, come il salone per attività ludico ricreative e la sala pranzo, una cucina (con dispensa annessa) comune e un bagno predisposto anche per disabili. Inoltre è stata destinata a palestra per ginnastica dolce con tanto di deposito attrezzi di pertinenza il locale situato vicino all’attuale ingresso nei pressi del vano ascensore. Come ultimo intervento di restyling è stato realizzato un “locale operatore” con servizio dedicato per il personale qualificato che dovrà gestire il complesso dotato di telecamere, un moderno server e servizi di emergenza.

Importo investimento:
€ 106.827,04


Contributo concesso:
€ 66.500