Turismo sostenibile

Operazione 6.2.1. – Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali


Bando n. 03/2022

Scadenza: 30 Settembre 2022

Il  bando sostiene l’avvio di nuove attività extra-agricole, attive nei diversi settori dell'economia rurale. A differenza di quanto previsto per gli ambiti tematici “Filiere e sistemi produttivi,  l’intervento attivato nell’ambito “Turismo sostenibile”  si incentrerà sulla creazione di nuove imprese connesse al settore del turismo rurale. In particolare, il GAL sosterrà l’avvio delle seguenti attività:
  • fornitura di servizi al turista: si citano, a titolo indicativo l’organizzazione di trasporti interni, la fornitura di servizi di accompagnamento turistico (anche rivolti nello specifico a persone disabili), l’organizzazione di attività outdoor, servizi legati al benessere;
  • attività ricettive funzionali alla fruizione degli itinerari e della ristorazione, prioritariamente se collocate in Comuni dell’area GAL in cui l’offerta risulta carente sotto il profilo quantitativo.
   

Beneficiari 

Il bando è riservato a:

  • Persone fisiche che avviano una nuova attività.
  • Microimprese costituite da massimo 180 giorni al momento della presentazione della domanda di partecipazione ai bandi delle misure PSL dei GAL che abbiano seguito o concluso positivamente il percorso di assistenza ex ante del Programma Mip.

Il beneficiario dovrà avere età compresa tra i 18 e i 60 anni e la nuova impresa dovrà avere sede legale e operativa all’interno dell’area GAL.