Il giardino cromatico planetario de “I segreti delle erbe”
Il giardino cromatico planetario: un percorso sensoriale didattico dal grande fascino
Il giardino cromatico planetario che Rosella ha ideato nella sua azienda agricola, ed in parte realizzato con il contributo del Gal Montagne Biellesi, è un percorso per riappropriarsi delle conoscenze antiche secondo cui esistono corrispondenze ed analogie tra gli astri, il mondo vegetale e l’uomo.
Si percorre a piedi, ed è diviso in sette aree dedicate rispettivamente al Sole, a Saturno, a Venere, a Giove, a Mercurio, a Marte e alla Luna e si snoda tra erbe aromatiche e fiori seguendo il filo conduttore della Signatura Rerum secondo cui ogni pianta sente l’influenza di uno o più pianeti e si struttura in funzione dell’energia archetipica che sottintende alla sua forma, al suo odore e alle sue proprietà curative.
Il giardino cromatico planetario è uno spazio di bellezza e di armonia fatto di colori e profumi nel quale affinare la propria sensibilità percettiva per ritrovare quella profonda connessione con il cosmo e le energie della terra.
Il giardino cromatico planetario diventa un luogo di guarigione per sanare le ferite emozionali, eliminare il senso di separazione e di solitudine e per vivere un’esperienza rigenerante dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale.
E’ un’esperienza consigliata a tutti: un’esplorazione della Natura con molteplici chiavi di lettura adatta a bambini, ragazzi , adulti persone con deficit cognitivi o disabilità al fine di incrementare la vitalità, ridurre lo stress, favorire un senso di appartenenza al mondo, stimolare la creatività, aumentare l’autostima, infondere serenità.