La tessitura artigianale di PTP: “pezzi unici” di altissima qualità
La PTP nasce da un’idea di Pier Tom Paronetto, che dopo anni di esperienza nel settore tessile, ed in particolare in tessitura, decide di strutturare un’attività in proprio con il duplice intento di fornire consulenze tecniche alle imprese e tornare a realizzare tessuti in maniera artigianale, pur collocandosi in un contesto produttivo industriale, utilizzando telai antichi, che tuttavia restituiscono risultati eccellenti, specie per la produzione di sciarpe, pashmine e scialli che sono la base di partenza delle lavorazioni della PTP. “Pezzi quasi unici” come racconta Pier Tom nella #storiadiGal di oggi.
Dalla gestione della tessitura all’attività in proprio
Pier Tom inizia la sua esperienza nel mondo tessile da giovane: e non tarda in lui l’idea di costruire qualcosa di suo, un’attività tessile che possa portare alla produzione di capi di elevata qualità e realizzati senza la necessità di rincorrere i “numeri” delle alte produzioni. Ma gli serve la necessaria esperienza, e così si forma prima come operaio sui telai, per diventare assistente e capo reparto, arrivando a gestire l’intero processo di una tessitura, dall’orditura alla preparazione fino alla gestione del magazzino. Dopo questi anni i tempi diventano maturi e così nasce, dopo un percorso di realizzazione del business plan con il progetto Mettersi in proprio della Regione Piemonte e la partecipazione al bando Gal operazione 6.2.1. di creazione d’impresa, quella che oggi è una realtà che sta iniziando ad entrare sul mercato con capi di altissima qualità realizzati con fibre naturali.
La ricerca della qualità e dell’unicità del prodotto con materie prime naturali
La tessitura di PTP viene fatta con vecchi telai a navetta, degli anni ’60 del secolo scorso, ma riadattati e ammodernati per essere funzionali ancora oggi. Sono telai che molto bene si prestano ad ottenere il tipo di tessuto che ricerca la PTP: capi quasi unici, realizzati con materie prime naturali e in collaborazione con aziende locali. Da queste collaborazioni, recentemente, alla PTP si affiancano due altre realtà produttive tessili che decidono di credere nel progetto di Pier Tom e costituiscono una rete di imprese, per rendere sempre più performata e performante la realizzazione del prodotto finito, dalle sciarpe alle pashime, siano esse di canapa, di seta o con la combinazione di fibre minerali e vegetali e l’ottenimento di sorprendenti effetti di resistenza e morbidezza.
PTP è una realtà in espansione, alla ricerca di mercati che possano comprendere l’elevato contributo dell’artigianalità delle lavorazioni alla qualità del prodotto finito. Un prodotto di lusso ma non nell’accezione tradizionale del termine perchè, essenzialmente, come spiega Pier Tom nel suo racconto, è soprattutto un prodotto fatto per durare.