Ci sono progetti, con l’evoluzione in Piemonte dell’approccio leader dei Gal, che crescono di pari passo nel gradi di innovazione ed efficacia. L’esperienza maturata a messa a frutto in anni di programmazione ha portato i Gal ad essere veri e propri catalizzatori di azioni e progetti territoriali sia per quanto concerne lo sviluppo del settore pubblico sia per quello privato.

Tra le best practices che nel corso della programmazione di fondi 2014-2020 sono state elaborate dai vari Gal pimontesi, anche il Gal Montagne Biellesi contribuisce con una specifica progettualità, coordinata e sviluppata in sinergia con la Fondazione Crb: una metodologia di collaborazione già di per sè innovativa nel panorama piemontese dei Gal.

RiGenerazioni, il progetto nato con Fondazione Crb come esempio territoriale lungimirante

L’esempio brillante di governance cooperativa messo in campo dal Gal Montagne Biellesi è raccontato da Veruschka Piras e da Marco Adamo sull’ultimo numero dei “Quaderni di Agricoltura” della Regione Piemonte. Nell’articolo gli autori raccontano i migliori esempi prodotti dai Gal piemontesi. “Nell’ambito dei servizi alla popolazione – si legge nel testo – il GAL Montagne Biellesi ha operato in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.Un risultato concreto di questo approccio è stato il Bando “RiGenerazioni”, che ha finanziato quattro progetti di servizi socio-assistenziali rivolti ai soggetti deboli del territorio. Coordinando le iniziative, il GAL ha sostenuto, cofinanziandoli al 70%, gli investimenti materiali; la Fondazione, invece, i costi di gestione relativi al primo anno del servizio. La messa a sistema di fondi pubblici e privati ha permesso, tra gli altri, all’Unione Montana Valsesia di realizzare a Coggiola una struttura che offre adeguati appartamenti dove persone con disabilità vivono in autonomia, seguite da personale specializzato, mentre l’Unione Montana Valle Elvo ha organizzato laboratori attrezzati (di falegnameria, aree verdi, etc.) al fine di tramandare gli “antichi saperi” dalle generazioni più anziane alle nuove”.

Lo sviluppo partecipato come motore di rilancio del territorio

Dando vita al bando “RiGenerazioni, il Gal e Fondazione hanno sottoscritto un apposito protocollo che non esclude, anzi, si immagina, futuri ambiti di collaborazione. Una politica che il presidente del Gal Montagne Biellesi Emanuele Ramella Pralungo spiega così: “Da anni lavoriamo sui nostri bandi con l’intento di rispettare appieno la filosofia Leader, che è quella di costruire in modo sempre più collaborativo e dinamico reti e filiere che sui territori consentono alle singole realtà che ne fanno parte di poter approfittare di un effetto volano di sviluppo. Crediamo da sempre nel vantaggio tangibile di lavorare in rete e lo stesso approccio che proponiamo ai beneficiari dei nostri bandi lo abbiamo esteso alle collaborazioni. Su queste basi è nato il progetto RiGenerazioni con Fondazione Crb: un tentativo riuscito nell’auspicio di poter proseguire su questa strada“.